INTERNATIONAL ROAD RACE U23 10K
L’8ª edizione della Corsa dei Castelli apre di nuovo le porte all’International Road Race Running Match u.23 10k, per la sua seconda edizione. Grazie alla collaborazione con la Fidal, questa gara è entrata nel calendario ufficiale di World Athletics, accogliendo le squadre nazionali U23 da diverse nazioni europee in un evento internazionale di rilievo.
L’incantevole Trieste accoglierà tutti gli atleti della International Road Race U23 oltre ai migliaia di partecipanti alla prossima edizione della Corsa dei Castelli, il 20 ottobre 2024. L’avventura si snoda dal Castello di Miramare fino al glorioso Castello di San Giusto, dedicato al patrono cittadino. Il percorso, veloce e scorrevole, condurrà i runners nella maestosa Piazza Unità, proseguendo poi nel cuore vibrante della città attraverso pittoreschi vicoli, fino al Castello di San Giusto.
Nazionali U23
Giovani Atleti U23 provenienti da tutta Europa si sfidano nell’impegnativo percorso di 10Km
Percorso Unico
I 10Km della Corsa dei Castelli sono uno scenario meraviglioso per un evento internazionale
CAMPIONI INTERNAZIONALI
Un Evento Internazionale
TRIESTE CAPITALE DELL'ATLETICA
La seconda Edizione della International Road Race U23 fa parte del calendario ufficiale di World Athletics
01.
Percorso Unico
I 10 km del Percorso sono quelli della Corsa dei Castelli, con l’ultimo, incredibile, km finale con il famigerato “muro”: una salita che porta gli atleti all’arrivo nel castello di San Giusto
02.
Campioni
Un’occasione unica per vedere correre tra le vie di Trieste campioni e futuri campioni dell’atletica leggera internazionale.
IRR RACE U23 10K
Trieste
03.
Una giornata di sport per celebrare ufficialmente il sodalizio tra lo sport e la città di Trieste, che più che mai è coinvolta in un evento di carattere internazionale.
Festa di Sport
04.
Il pubblico potrà non solo ammirare la gara come spettatore, ma partecipare, correndo lungo lo stesso percorso dei professionisti, iscrivendosi alla Corsa dei Castelli o alla Family Run
International Road Race U23 10K
Cerimonia di apertura sabato 19 ottobre alle 16.30 in Piazza Unità d’Italia
Presentazione squadre International Road Race U23
- Czech Republic
- Denmark
- England
- France
- Israel
- Poland
- Serbia
- Slovakia
- Switzerland
- Italy
Domenica 20 ottobre
Ore 08:30 – Ritrovo al bus navetta in direzione della partenza
Ore 09:50 – Partenza 2nd International Road Race Running Match U23 gara di 10 km in linea che attraversa i punti iconici della città di Trieste
Cerimonia di premiazione International Road Race U23 ore 11.15 in Piazza Unità d’Italia. Verranno premiate, nell’ordine: le prime 3 donne U23, i primi 3 uomini U23, le prime 3 nazioni.
LE NAZIONI PARTECIPANTI
SLOVACCHIA
POLONIA
DANIMARCA
ITALIA
SERBIA
SVIZZERA
INGHILTERRA
ISRAELE
FRANCIA
REPUBBLICA CECA
Informazioni sulla IRR U23 10K
REGOLAMENTO DI GARA
Ogni nazionale avrà un team composto da 8 atleti: 4 uomini e 4 donne.
Ciascuna Federazione può inserire nella classifica finale per nazioni un minimo di tre atleti. La classifica maschile e femminile sarà separata. Solo 3 atleti faranno punteggio. La classifica di squadra sarà decisa dall’aggregazione dei piazzamenti registrati dagli atleti di ciascuna squadra: 1° posto = 1 punto, 2° posto = 2 punti, ecc.)
La squadra con il minor numero di punti sarà giudicata vincitrice.
Se una squadra non arriva al traguardo con un punteggio completo, non sarà classificata nel risultato di squadra. Gli atleti che arrivano al traguardo saranno conteggiati come individui nel risultato di gara e avranno diritto al piazzamento individuale. In caso di parità tra due nazioni, sarà considerato il miglior piazzamento individuale.
Gara maschile: 10 km
Gara femminile: 10 km
Domenica 20 ottobre
Ore 08:30 – Ritrovo al bus navetta in direzione della partenza
Ore 09:50 – Partenza 2nd International Road Race Running Match U23 gara di 10 km in linea che attraversa i punti iconici della città di Trieste
PERCORSO OMOLOGATO
10 km su strada; con partenza dal suggestivo Castello di Miramare e arrivo nel Piazzale delle Milizie all’interno del Castello di San Giusto, percorrendo il lungo mare di Barcola e attraversando il cuore della città e la storica Piazza Unità d’Italia, la piazza più grande d’Europa aperta sul mare.