TRIESTE – Tra meno di tre settimane si prospetta un’esperienza ricca di emozioni grazie all’ASD Promorun, che, insieme all’azienda di manutenzione e costruzioni generali Rosso, di recente impegnata nei lavori di rinnovamento del Porto Vecchio, ha organizzato la Rosso di Sera Family Run per venerdì 17 maggio alle 19.00. Questo è solo il primo appuntamento che precede la 21^ Rosso Corri Trieste, una gara su strada di 10 km, parte del Calendario Nazionale FIDAL, organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste e la Regione Friuli-Venezia Giulia per domenica 19 maggio. Questa edizione vede il ritorno della competizione all’interno del Porto Vecchio, ora rinnovato.
LE GARE – La celebrazione inizia venerdì 17 maggio alle 19.00 con la Rosso di Sera Family Run, una corsa di 3 km insieme a familiari o amici, con la possibilità di partecipare anche con i propri animali domestici su un percorso interamente illuminato. La festa prosegue al tramonto con intrattenimento e ristoro finale per tutti. L’evento è associato a una causa benefica, supportando l’Istituto materno-infantile regionale Fondazione Burlo Garofolo ETS, con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica, migliorare l’assistenza, acquistare nuove attrezzature e tecnologie avanzate, e organizzare eventi educativi per bambini e famiglie, oltre a promuovere la salute delle donne.
Domenica 19 maggio il Porto Vecchio sarà animato a partire dalle 9.00 con la 21^ Rosso Corri Trieste, una gara competitiva di 10 km che partirà dal Magazzino 27, con tre giri da 3,3 km ciascuno. Nel 2020, Giovanna Epis aveva corso questo percorso velocissimo in 33’00”. Contemporaneamente, sullo stesso tracciato, si terrà anche la Non Competitiva Ten, un evento aperto a tutti senza necessità di iscrizione a una società o di un certificato medico agonistico.
T-SHIRT – La t-shirt tecnica dell’evento, realizzata in collaborazione con il partner Joma, è il modo migliore per conservare il ricordo della partecipazione. Questa maglietta, leggera e traspirante, offre un comfort ottimale. In blu, presenta sul fronte i loghi di Joma e dell’evento, insieme al motto “Yes, We Run”, che incarna la passione e l’orgoglio dei partecipanti per la corsa. La maglietta include anche i loghi di Rosso, Torri d’Europa, CiviBank e triestevillas, amici e partner della manifestazione.
MEDAGLIA – La medaglia finisher di quest’anno, parte della linea sostenibile IFeelWood, è legata al rispetto dell’ambiente, essendo prodotta in legno riciclato ottenuto da alberi caduti, materiali recuperati durante la pulizia dei boschi o attraverso processi biologici e di rotazione delle coltivazioni, come dimostrano le certificazioni FSC e PEFC®. La medaglia raffigura uno dei Magazzini del Porto Vecchio, sottolineando il legame dell’evento con la storia della città e confermando l’importanza della sostenibilità e della tradizione.
ISCRIZIONI CORRI TRIESTE E NON COMPETITIVA TEN: Le iscrizioni sono disponibili sul sito fino alle 23:59 del 15 maggio o fino al raggiungimento del numero massimo di 400 atleti. Il prossimo cambio quota avverrà il 15 maggio. In caso di ulteriori pettorali disponibili, sarà possibile registrarsi alla corsa non competitiva giovedì 16 e venerdì 17 maggio dalle 10:00 alle 19:00 presso la Sala Riviera Starhotels Savoia Excelsior Palace (Riva del Mandracchio 4, Trieste, ingresso Via Boccardi). Nello stesso luogo, sabato 18 maggio dalle 10:00 alle 19:00, ci si potrà registrare sia per le gare competitive sia per quelle non competitive. Le iscrizioni continueranno anche domenica 19 maggio dalle 7:30 alle 8:30 al Magazzino 27 nel Porto Vecchio.
ISCRIZIONI FAMILY RUN: Le iscrizioni sono aperte sul sito fino alle 23:59 del 14 maggio. Sarà inoltre possibile registrarsi giovedì 16 maggio dalle 10:00 alle 19:00 e venerdì 17 maggio presso la Sala Riviera Starhotels Savoia Excelsior Palace (Riva del Mandracchio 4, Trieste, ingresso Via Boccardi) dalle 10:00 alle 15:00, e dalle 17:30 alle 18:30 presso il Magazzino 27 nel Porto Vecchio. La partecipazione è gratuita per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni, che riceveranno solo il pettorale e potranno acquistare la maglietta ufficiale dell’evento, fino ad esaurimento scorte, al costo di 5 €, somma che sarà interamente destinata a fini benefici.
CHI È ROSSO: Con sede a Trieste, l’azienda Rosso è specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture, impianti, finiture interne, serramenti, manutenzioni e ristrutturazioni “chiavi in mano”. Grazie a team altamente qualificati e a oltre 50 anni di esperienza, affronta con successo sfide diverse nel settore delle costruzioni. L’azienda ha contribuito alla ristrutturazione del Porto Vecchio, permettendo a Promorun di riprogettare il percorso della 21^ Rosso Corri Trieste di domenica 19 maggio. Questa collaborazione mira a coinvolgere la cittadinanza in modo significativo.
CHI È FONDAZIONE BURLO: La Fondazione Burlo Garofolo è un’organizzazione non profit, impegnata in iniziative di interesse pubblico e sociale, sia a livello regionale sia nazionale, sostenendo l’Istituto Materno-Infantile IRCCS Burlo Garofolo, l’ospedale materno-infantile del Friuli-Venezia Giulia. L’ospedale è un punto di riferimento per le famiglie di Trieste e della regione, ed è riconosciuto anche a livello nazionale e internazionale per la gestione di patologie complesse.
La Fondazione è stata istituita con l’obiettivo di raccogliere fondi e organizzare eventi per garantire sempre risorse adeguate per le cure migliori, e per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute infantile attraverso formazione, assistenza, aggiornamento tecnologico, ricerca e dialogo con il territorio.