ll D.Lgs n. 39/2021 ha previsto l’obbligo per le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva e le Associazioni Benemerite di redigere, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, le linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
Il Direttivo della ASD Prono Run nella sua ultima riunione ha approvato il Regolamento, Le Linee guida ed ha nominato il sig.re Maximiliano Valci come figura preposta per tale incarico.
Il Safeguarding Officer è il responsabile delle politiche di safeguarding ed è competente, inoltre, per la verifica di situazioni di pericolo o abusi in corso, nel rispetto delle competenze della giustizia sportiva, nonché per le azioni di prevenzione.
In particolare, il Safeguarding Officer:
- vigila sull’adozione e sull’aggiornamento da parte dell’associazione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva nonché dei codici di condotta, segnalando le violazioni dei predetti obblighi da parte dell’associazione nonché all’Ufficio del Procuratore federale per i provvedimenti di competenza;
- adotta le opportune iniziative per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione;
- segnala agli organi competenti eventuali condotte rilevanti; Per segnalazioni al Safeguarding scrivere all’indirizzo: