Regolamento Corsa dei Castelli

PromorunCorsa dei Castelli

Corsa competitiva su strada 10km 20 ottobre 2024

L’A.S.D. Promorun Trieste, in collaborazione con il comune di Trieste e la Regione Friuli-Venezia Giulia, organizza la 8^ edizione della Corsa dei Castelli, manifestazione di atletica leggera di corsa su strada inserita nel Calendario Nazionale FIDAL. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica. Sarà garantita la presenza del medico ed il servizio ambulanza. La società organizzatrice declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose che si dovessero verificare prima, durante o dopo lo svolgimento della manifestazione. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le norme federali FIDAL e del G.G.G.

Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il presente regolamento.

PARTENZA

Domenica 20 ottobre 2024
Partenza: ore 10.00 dal Castello di Miramare
Arrivo: Piazzale delle Milizie del Castello di San Giusto

ISCRIZIONI

Iscrizioni online sul portale ENDU con quote crescenti:

  • dal 15/10/2023 al 29/2/2024 € 12.00
  • dal 1/3/2024 al 30/5/2024 € 20.00
  • dal 31/5/2024 al 30/9/2024 € 25.00
  • dal 1/10/2024 al 9/10/2024 € 30.00

Le iscrizioni online verranno chiuse il giorno 9 ottobre 2024 alle ore 23:59.

La mail di riferimento per informazioni e chiarimenti ESCLUSIVAMENTE INERENTI LE ISCRIZIONI alla gara possono essere inviare a castelli@evodata.it

I certificati medici possono essere caricati nell’apposita sezione Data Health durante il percorso di iscrizione online.

NON PREISCRITTI

Solo in caso di disponibilità dei pettorali e a totale discrezione del Comitato Organizzatore sarà possibile, in via eccezionale, iscriversi presso il Centro Iscrizioni Corsa dei Castelli alla quota di €35.

La collocazione e gli orari del centro iscrizioni verranno resi noti attraverso i canali so-cial e sul sito ufficiale della manifestazione nei giorni precedenti l’evento.

LA QUOTA COMPRENDE
  • T-shirt tecnica dell’evento
  • Medaglia
  • Prodotti degli sponsor
  • Assistenza medica
  • Servizio cronometraggio con chip da restituire a fine gara al personale. In caso di mancata restituzione l’atleta dovrà versare € 20.00 a titolo di risarcimento.
  • Ristoro lungo il percorso
  • Ristoro finale
  • Deposito borse
  • Servizio navetta per la zona partenza
RIMBORSI E TRASFERIMENTI

L’iscrizione non può essere trasferita ad altro atleta e non è previsto alcun rimborso.

REQUISITI PARTECIPAZIONE ATLETI TESSERATI IN ITALIA

In base a quanto previsto dalle “Norme per l’organizzazione delle manifestazioni” emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente alle persone dai 16 anni (allievi) in poi in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Atleti tesserati per il 2024 per società affiliate alla FIDAL
  • Atleti in possesso della Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere),

La partecipazione è comunque subordinata:

  • o alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono es sere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana:
    • visita medica
    • esame completo delle urine
    • elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
    • spirografia.

Scarica il file health_form.pdf: modulo corretto valido per la legge italiana

  • Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso della Runcard-EPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD”:
  • o alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana:
    • visita medica
    • esame completo delle urine
    • elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
    • spirografia

Scarica il file health_form.pdf: modulo corretto valido per la legge italiana

REQUISITI PARTECIPAZIONE ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA
Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia, limitatamente alle persone dai 16 anni in poi in possesso di uno dei seguenti requisiti: ATLETI STRANIERI TESSERATI
  • Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla WA
  • Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso di gareggiare) limitatamente alle persone da 20 anni in poi; certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell’atletica leggera. La tessera può essere sottoscritta online sul sito runcard.com.
ATLETI STRANIERI NON TESSERATI Per gli atleti stranieri che intendono partecipare alla gara competitiva senza tesseramento è possibile scegliere la PARTECIPAZIONE “TURISTICOSPORTIVA” esibendo il “Modulo Esonero da Responsabilità” da inviare in fase di iscrizione o da consegnare al momento del ritiro del pettorale. Ci sono delle limitazioni, non è possibile ricevere premi, bonus, rimborsi spese, ecc… e non si ottiene una posizione in classifica. Tutti i servizi come cronometraggio chip, ristoro e medaglie sono assicurati.
RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Presso il Centro Iscrizioni Corsa dei Castelli

La collocazione e gli orari del centro iscrizioni verranno resi noti attraverso i canali social e sul sito ufficiale della manifestazione nei giorni precedenti l’evento. Il ritiro del pacco gara e del pettorale domenica 20 ottobre è riservato agli atleti non residenti nella provincia di Trieste. In caso di ritiro con delega, il delegante dovrà compilare, firmare e consegnare al delegato il modulo di delega, il modulo sulla privacy, una copia della lettera di conferma dell’iscrizione e una copia del proprio documento d’identità.

CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE

La misurazione dei tempi in gun time e l’elaborazione delle classifiche sono a cura di EVODATA (Timing&Data Solutions) e sono convalidate dal Giudice di Gara Delegato Tecnico/Giudice d’Appello. Le classifiche saranno consultabili online sul sito Endu.net nella pagina della manifestazione. Eventuali reclami dovranno essere presentati entro e non oltre 30’ dalla pubblicazione online delle classifiche.

PERCORSO OMOLOGATO

10 km su strada; con partenza dal suggestivo Castello di Miramare e arrivo nel Piazzale delle Milizie all’interno del Castello di San Giusto, percorrendo il lungo mare di Barcola e attraversando il cuore della città e la storica Piazza Unità d’Italia, la piazza più grande d’Europa aperta sul mare.

 

TEMPO LIMITE
Il tempo limite per concludere la gara di 10 km è fissato in 1h30’, oltre questo tempo il Comitato Organizzatore non garantirà più il controllo e l’assistenza sul percorso di gara.
RISTORI
Come da regolamento Fidal, sarà predisposto un ristoro al km 5 e uno in zona arrivo presso il castello di San Giusto.
SERVIZIO NAVETTA
Sarà predisposto un servizio navetta presso la Stazione Centrale dei treni per raggiungere la zona partenza (Castello di Miramare), lato parcheggio Saba Silos, dalle ore 7.30 alle ore 8:45. Si consiglia di parcheggiare la propria autovettura nei pressi della stazione dei treni e delle zone limitrofe a Piazza Unità d’Italia, raggiungibili dalla zona arrivo del Castello di San Giusto in pochi minuti a piedi e vicino al servizio navetta.
SERVIZIO DEPOSITO BORSE
Sarà previsto in zona partenza presso il Castello di Miramare un servizio deposito borse dove ogni atleta potrà consegnare la propria borsa con applicato un adesivo corrispondente al proprio numero di pettorale per identificarla. La consegna borse potrà essere effettuata fino alle ore 9.30. Ritiro borse post gara presso la zona arrivo al castello di San Giusto.
PREMIAZIONI INDIVIDUALI

Verranno premiati i primi 3 atleti assoluti uomini e donne e i primi 3 classificati di ogni categoria master con premi in natura.
Podio per i primi 3 assoluti uomini e donne immediato post arrivo.

Luogo e orario delle premiazioni verranno resi noti sul sito ufficiale della manifestazione i giorni precedenti l’evento.

I premi non ritirati non potranno essere più reclamati.

PREMIAZIONI SOCIETÀ

Saranno premiate con premi in natura le prime 5 società classificate con minimo 15 atleti sulla base del numero di arrivati giunti al traguardo, la somma degli atleti giunti al traguardo determinerà la classifica finale.

Ritiro premi società: Piazza Unità dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

I premi non ritirati non potranno essere più reclamati.

SERVIZI ANTIDOPING
Procedure secondo indicazioni FMSI – AIU – WADA.
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme FIDAL e del R.T.I.
DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione alla Corsa dei Castelli 2024 l’atleta autorizza l’organizzazione all’acquisizione gratuita del diritto, unitamente ai suoi partner, di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alla Corsa dei Castelli 2024, su tutti i supporti visivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari.

PARTECIPAZIONE FRAUDOLENTA ALLA GARA – SANZIONI

L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e successive comunicazioni.

  1. Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso sé stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art.624 c.p.).
  2. Chiunque senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art.624 c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di “truffa” (art. 640 c.p.).


Nei casi 1 e 2 i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.). Le fattispecie suddette saranno riscontrabili esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.

INFORMAZIONI

Silvia Nosei
tel: +39 3513005038
Mail: info@promorun.it

AVVERTENZE FINALI

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara, dopo averne dato comunicazione ed ottenuto approvazione dalla FIDAL.

Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.promorun.it Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata dall’organizzazione unitamente al pettorale.

ANNULLAMENTO GARE – MANCATO SVOLGIMENTO

Qualora la gara venisse annullata, spostata ad altra data e/o, comunque, non svolta per cause non dipendenti e/o non riferibili alla volontà dell’organizzazione, ivi inclusa la revoca dell’autorizzazione allo svolgimento da parte degli Organi Pubblici competenti, eventi atmosferici, terremoti, epidemie e qualunque altro evento che possa pregiudicare la sicurezza dei partecipanti, l’iscritto nulla avrà a pretendere dalla società organizzatrice a titolo di rimborso.

Le iscrizioni pervenute saranno tenute valide per l’anno successivo o per un altro evento Promorun. Il trasferimento sarà completamente gratuito.